www.endometriose.chTerapie Sterilità
Tedesco | FR | EN | ES 

Trattamento di sterilità

Il trattamento dell’infertilità appartiene agli specialisti. La rimozione dei focolai endometriosici con contemporanea conservazione e ripristino dell’integrità degli organi colpiti esige tecniche chirurgiche particolarmente delicate.

Gli interventi per sanare le tube e le ovaie, eseguiti con precisione, portano all’eliminazione dell’endometriosi e inoltre rendono spesso possibile la comparsa spontanea di una gravidanza. Queste operazioni vengono eseguita, impiegando delle techniche microscopiche in laparoscopia.

I trattamenti farmacologici sono un prezioso completamento. Essi servono soprattutto per alleviare i dolori e per ridurre le reazioni infiammatorie prima e dopo l’intervento chirurgico. L’assunzione di una pillola anticoncezionale fino a quando si presenta il desiderio di figli, può impedire o almeno rallentare lo sviluppo di una recidiva.


Le probabilità di successo sono in genere buone se viene scelta la terapia più adatta (chirurgia, fecondazione in vitro, e/o la loro associazione).

I dati basati sull'esperienza di centri specialistici indicano che, entro un anno, circa l'80% delle donne sterili per endometriosi, rimane incinta. A volte sono necessari parecchi cicli di fecondazione in vitro (FIVET).

Con il supporto die AstraZeneca