www.endometriose.chTerapie
Tedesco | FR | EN | ES 

Non tutte le terapie sono
adatte per tutte le donne

Considerato che le manifestazioni dell’endometriosi sono diversi, così pure sono molteplici le varie possibilità terapeutiche. Ad es. esse possono essere il trattamento dei sintomi, soprattutto dei dolori, con medicamenti, asportazione chirurgica di focolai endometriosici oppure tramite la terapia ormonale.

Quale terapia sia quella da impiegare nel singolo caso, dipende in primo luogo dall’obiettivo del trattamento. Si intende trattare una sterilità, oppure si intende essenzialmente combattere il dolore? Si vuole eliminare la malattia, possibilmente in modo radicale e ridurre il rischio di recidiva? Questi aspetti saranno discussi nel colloquio approfondito con la paziente.

Per ogni donna affetta dalla malattia esiste una soluzione personalizzata. La forma di terapia o l’eventuale combinazione di diverse terapie devono essere adattate alla paziente in ogni singolo caso. E’importante un colloquio ampio ed esplicativo, nel corso del quale verrà stabilito un trattamento su misura.

La terapia deve essere adeguata al risultato che si vuole ottenere

Non tutte le donne hanno bisogno della stessa terapia:

Libertà dai sintomi o dai disturbi

Contro il dolore vengono impiegati soprattutto farmaci antinfiammatori, oppure la pillola anticoncezionale, non si ottiene comunque una vera guarigione con questo metodo.

 

Symptom- oder Beschwerdefreiheit

Terapia ormonale finalizzata

Con i cosiddetti agonisti del GnRH si sopprime la formazione degli estrogeni e dei progestinici nelle ovaie. In tal modo si prosciugano i focolai endometriosici. Questo trattamento può essere associato all’intervento chirurgico.

 

Zielgerichtete hormonelle Therapie

Rimozione mirata dell’endometriosi

Questa è solo possibile tramite un intervento chirurgico con l’aiuto di un laser.

 Gezielte Entfernung der Endometriose
   

Combattere la sterilità dovuta all’endometriosi.

Oltre alla rimozione dell’endometriosi sono spesso necessari provvedimenti complementari.

  

Con il supporto die AstraZeneca